Produzione prime frasi

Per aiutare i bambini e le bambine nella produzione delle loro prime frasi, possiamo iniziare con alcune schede in cui basterà rispondere a tre semplici domande, per comporre una breve frase.

Io ho pensato a questi esercizi:

Sulla riga posta sotto ciascuna sequenza di immagini, i bambini scriveranno la loro frase, come nell’esempio qui sotto:

Dopo questi primi esercizi, possiamo passare al livello successivo: proponiamo la seguente scheda, in cui i bambini hanno a disposizione solo l’immagine del personaggio, accanto cui andranno a scrivere la loro frase.

Il prossimo esercizio andrà svolto sul quaderno.

Questa volta le situazioni sono leggermente più complesse: talvolta è presente più di un personaggio. Chiediamo ai bambini di ritagliare le figurine, incollarle sul loro quaderno e scrivere una frase accanto a ciascuna di esse.

Ricordiamo loro di osservare attentamente le immagini: tutti i personaggi presenti dovranno essere citati nelle loro frasi, inoltre è importante tenere conto del luogo.

Insomma, l’esercizio segue la scia di quelli precedenti, perciò bisognerà sempre scrivere: chi? Che cosa fa/fanno? Dove?

Quest’ultimo esercizio può risultare più difficile per alcuni bambini, per questo potremmo proporlo in modalità peer tutoring o in cooperative learning.

Lavorando in piccolo gruppo, diminuisce l’ansia e ci si supporta a vicenda. Mettendo insieme le idee, si arriva a scrivere la frase in modo più completo e con meno difficoltà.

Qui trovi il Pdf completo di tutte le schede:

Spero che i miei spunti didattici ti siano stati utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *