Cartelloni Incarichi

Gli incarichi di classe sono molto importanti per i bambini e le bambine: li rendono partecipi e protagonisti della vita scolastica, li fanno sentire utili per compagni e insegnanti, sono un modo per educarli alla partecipazione attiva nella vita di comunità.

Io in genere ruoto gli incarichi ogni due settimane, per far sì che tutte e tutti li ricoprano nel corso dell’anno scolastico, cercando di indirizzare i bambini e le bambine nella scelta differenziata di volta in volta, così che imparino a prendersi cura dei compagne e delle compagne in modi sempre diversi.

In questo video tutorial potete imparare a realizzare un cartellone degli incarichi in digitale, con il programma gratuito Canva, che mette a disposizione di noi insegnanti tantissimi contenuti e format davvero utilissimi!

Io ho realizzato questo, che potete creare anche voi seguendo passo passo il tutorial.

Una volta imparato il meccanismo, potrete modificare il cartellone come più vi piace, personalizzandolo proprio per la vostra classe!

Se invece preferite realizzare il cartellone in modo più tradizionale, ecco alcuni spunti utili per la vostra aula.

Per realizzare questo cartellone metto a disposizione il file in Pdf, così che possiate scaricare e stampare tutte le scritte e le immagini.

Io ho colorato tutto quanto coi pennarelli, poi ho ritagliato e incollato tutti gli elementi su uno sfondo azzurro.

Le mollette servono per scriverci su il nome del bambino o della bambina, quelle pinzate sotto corrispondono agli alunni che sono rimasti senza incarico: la volta dopo, saranno proprio loro i primi a sceglierne uno!

Questo invece è più semplice, senza immagini ma molto allegro e colorato!

Non ho differenziato chi si occupa di distribuire e raccogliere libri, schede e quaderni ma ho scelto di semplificare con i “Raccoglitori” e i “Distributori“.

I “Segretari” invece si occupano di affiancare gli insegnanti in alcune attività, come: preparare e ritagliare i bordi delle schede, radunare compagnie compagne al termine dell’intervallo in cortile, controllare che il tavolo in mensa venga lasciato pulito e ordinato ecc.

Anche questo è molto semplice:

ho incollato alcune strisce colorate su un cartellone verde, poi ho aggiunto le scritte in corsivo con un pennarello nero.

Il risultato è comunque d’impatto e molto chiaro!

Questo infine, è stato abbinato ad alcune immagini e le scritte sono in stampatello maiuscolo, proprio perché è stato pensato per una classe prima.

E voi come avete realizzato il vostro cartellone degli incarichi?

Fatemi sapere se questi spunti vi sono stati utili, lasciandomi qua sotto un commento!