Verifiche di 2° quadrimestre – italiano classe 1^

Ecco alcune prove di verifica di italiano per la fine del 2° quadrimestre, create appositamente per la classe prima di scuola primaria.

Qui potrete trovare prove di verifica su:

  • ortografia
  • scrittura autonoma di parole e frasi
  • dettato di frasi
  • lettura e comprensione
  • ascolto e comprensione

Ogni prova corrisponde ad un differente obiettivo, in linea con l’attuale valutazione.

Tutte le schede possono essere facilmente scaricate cliccando su Download.

Obiettivo: scrivere autonomamente parole, rispettando le principali regole ortografiche.

A partire da alcune immagini, i bambini e le bambine dovranno scrivere la parola corrispondente, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nel corso dell’anno, in ambito ortografico.

In particolare, le difficoltà ortografiche presenti sono:

  • suoni duri e dolci di C e G;
  • doppie;
  • parole con CQ;
  • QU / CU;
  • parole capricciose;
  • GLI;
  • GN

Obiettivo 1: scrivere autonomamente semplici frasi.

Obiettivo 2: scrivere correttamente sotto dettatura.

Dopo aver proposto la scheda precedente, si chiede ai bambini di scrivere autonomamente 4 semplici frasi, partendo da 4 parole a loro scelta, tra quelle scritte prima.

Per il secondo obiettivo, relativo alla scrittura sotto dettatura, possiamo dettare alcune frasi, in cui sono presenti diverse difficoltà ortografiche.

Obiettivo: leggere e comprendere semplici testi.

Il brano proposto è breve e di semplice comprensione, tutte le domande sono a risposta chiusa e in una sola si chiede di fare un disegno, utile per verificare la comprensione dei personaggi della storia.

Obiettivo: comprendere, attraverso domande guida, i contenuti essenziali di semplici testi ascoltati.

Per l’ascolto e comprensione, propongo diverse opzioni.

La prima è “La fiaba dello scoiattolo”, con domande a risposta multipla costruite con testo o immagini.

La seconda è “Il pesciolino d’oro”. Qui ci sono sia domande a risposta chiusa, con testi e immagini, sia una domanda finale aperta, che prevede un disegno e la scrittura autonoma di un finale inventato.

Ecco una terza prova “L’ombra dispettosa” che prevede una domanda aperta e le restanti a risposta multipla.

Per realizzare queste prove, ho preso ispirazione da pagine web e guide per gli insegnanti.

Ti sono tornate utili queste verifiche?

Come ti sembrano?

Lasciami qua sotto un commento!